La Dottoressa Laura Bazzichi, Reumatologa dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa, e la Dottoressa Paola Brogi, Cosmetologa, hanno studiato e messo a punto una formulazione specifica, in grado di rafforzare la struttura di questo tipo di pelle e di migliorarne l’aspetto.
Inizialmente ideata per la dermatoporosi da cortisonici e immunosoppressori, Santa Chiara nel suo uso si è rivelata di altissima efficacia anche in numerosi altri campi di applicazione.
Mi presento, sono la Dott.ssa Paola Brogi, ho 44 anni e vivo in un paesino della campagna Toscana fra Pisa e Volterra. Faccio la Farmacista, la mamma, e sono titolare dell’Azienda Cosmetica Etrusca Distribuzione.
Dopo il percorso di studi al Liceo Classico, mi sono laureata in farmacia presso l’università di Pisa nell’Ottobre del 2004. Ho subito iniziato a lavorare, ma la mia passione per la cosmetica mi ha spinto a frequentare il Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche presso l’Università di Siena, conseguendo nel 2009 il titolo di Cosmetologa.
Il progetto Santa Chiara è nato nel 2010 dall’incontro con la Dott.ssa Laura Bazzichi, importante reumatologa dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa.
L’intento e’ stato quello di mettere a punto un cosmetico con proprietà dermatologiche, con attivi selezionati, e molto concentrati, un cocktail per il benessere della pelle. Ed in particolare della pelle di quei pazienti che per lunghi periodi sono sottoposti a terapie cortisoniche, ad immuno-soppressori o anticoagulanti con il risultato di una pelle fragile, sottile, debilitata; la pelle che comunemente chiamiamo “vetrina” e che in dermatologia è classificata come Dermatoporosi.
La stessa pelle che possiamo trovare anche nel paziente anziano.
Il progetto mi ha subito resa entusiasta perché avrei potuto coniugare le conoscenze e l’esperienza della farmacista alla passione di essere una formulatrice.
Il risultato è stato: Santa Chiara crema Fortificante.
Una crema che ha subito rivelato la sua efficacia nei pazienti per cui era stata ideata, ma anche per la pelle di soggetti affetti da altre patologie, ed in particolare per la pelle spessa e sclerotica dei soggetti con sclerodermia, dei soggetti con insufficienza venosa, per la prevenzione delle piaghe da decubito e per tutti gli anziani.
Da li’ a pochi anni, anche grazie all’incontro con Elena Santini, mia attuale consulente, collaboratrice e informatrice, mi sono messa ulteriormente in gioco ed ho creato la Cosmetica Etrusca Distribuzione, una start-up con la mission di progettare cosmetici con una reale funzionalità ed efficacia dermatologica.
E cosi’ subito dopo nel 2017 è nato anche Santa Chiara olio detergente, un detergente senza acqua, con solo olio di girasole e tensioattivi oleosi, che favorisce una corretta detersione, rispettando quella che è la naturale barriera della pelle.
La linea e in evoluzione e in programma c’è la messa a